ECUMENISMO

Il 23 e 24 gennaio a Bari il primo Simposio delle Chiese cristiane in Italia Due giorni di dialogo ecumenico per promuovere pace, coesione sociale e valorizzare le differenze tra le confessioni cristiane

foto https://www.telebari.it

Il 23 e 24 gennaio si terrà a Bari il primo Simposio delle Chiese Cristiane in Italia. Dopo tre anni di incontri del Tavolo istituito presso la Segreteria Generale della CEI, circa cento delegati provenienti da tutto il Paese si ritroveranno per definire i percorsi che, nel prossimo biennio, le comunità cattolica, anglicana, evangeliche, ortodosse e protestanti sono chiamate a percorrere, sia al loro interno sia nei rapporti reciproci, a servizio del bene comune e della coesione sociale.

I partecipanti rifletteranno sulla “via italiana del dialogo”, affrontando l’ecumenismo come strumento di pace, cura della spiritualità e valorizzazione delle differenze. Mons. Derio Olivero, Presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo, sottolinea che le differenze non sono un ostacolo, ma un patrimonio da valorizzare per il bene delle Chiese e della società.

Daniele Garrone, Presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, evidenzia che il Simposio costituirà una vera assemblea ecumenica nazionale, con delegati delle varie Chiese e non solo esponenti ufficiali, per costruire insieme una “via italiana al dialogo”. S.E.R. Dionisio Papavasileiou, Vescovo ortodosso, ricorda che la partecipazione ortodossa vuole testimoniare la fede comune e promuovere collaborazione pacifica e coesione sociale.

Il programma prevede sessioni aperte al pubblico. Il 23 gennaio, alle 18, si terranno i saluti istituzionali e l’introduzione nella Chiesa Maria Assunta e San Sabino; alle 21, un concerto meditazione nella Basilica di San Nicola. Il 24 gennaio, dalle 8.15 alle 8.45, le diverse confessioni proporranno preghiere nelle loro chiese. Alle 17 si concluderà il Simposio nella Cattedrale e alle 18.30 si svolgerà la celebrazione ecumenica nella Basilica di San Nicola.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.