INFORMAZIONE

Il 3 maggio l’incontro “Dalla radio ai podcast: 100 anni di informazione, musica e intrattenimento” L'evento organizzato nel Museo Diocesano Arborense in occasione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa

Sabato 3 maggio alle ore 18 nel Museo Diocesano Arborense, nell’ambito della rassegna Racconti di Sardegna, in occasione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa e della Corretta Informazione, si svolgerà l’incontro “Dalla radio ai podcast: 100 anni di informazione, musica e intrattenimento”. La serata rappresenterà un momento prezioso per esplorare l’evoluzione della comunicazione e riflettere sul ruolo fondamentale della parola nel creare legami e trasmettere emozioni.

Nell’occasione saranno presentati due libri: In onda di Maria Pintore e La Radio, Storie e curiosità di Gianni Garrucciu, opere che celebrano il ruolo centrale della radio nella società, evidenziandone le storie, le curiosità e il potere di trasformare il silenzio in vicinanza. Inoltre, arricchiranno la serata i tanti ricordi e le testimonianze di giornalisti e appassionati che hanno animato le radio libere di Oristano e dintorni, offrendo uno spaccato unico della vita radiofonica locale.

Dialogherà con le/gli ospiti, Simona Scioni, giornalista e divulgatrice scientifica, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna e associata a Giulia Giornaliste.
Alla serata prenderanno parte: Francesco Birocchi, giornalista RAI e già presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna e dell’Associazione della Stampa Sarda, oggi consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Gianni Garrucciu, giornalista Rai, docente di Storia e Tecnica della Radio all’Univ di Sassari, Maria Pintore, giornalista già direttrice di Radio Internazionale, oggi Project Manager di WebRoch, Ideatrice di corsi di formazione per studenti e insegnanti, legati al mondo della radio, del podcast e della comunicazione,  Andrea Pala, giornalista Radio Kalaritana e presidente Unione Cattolica Stampa Italiana Sardegna (UCSI) Susi Ronchi, giornalista Rai e coordinatrice di Giulia Giornaliste Sardegna.

Inoltre, saranno ospiti dell’evento i referenti delle radio del territorio di Oristano e del centro Sardegna con i quali sarà interessante tracciare uno spaccato della storia e voci del territorio attraverso la testimonianza di militanza attiva in radio.

 


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.