La denuncia

Imbrattano il Faro di Capo Ferrato: denunciati due turisti svizzeri La Forestale li ha sorpresi e ha emesso multe e denuncia per danneggiamento di bene paesaggistico vincolato

Una delle scritte apparse nel faro di Capo Ferrato (foto Ansa)

Sono stati sorpresi in flagrante dal Corpo forestale mentre imbrattavano con scritte spray il faro di Capo Ferrato, a Muravera. Due turisti svizzeri maggiorenni sono stati denunciati per danneggiamento di un edificio sottoposto a vincolo paesaggistico, mentre alcuni minorenni che erano con loro sono stati identificati.

L’intervento è scattato grazie a una segnalazione. Sul posto sono arrivati gli agenti della Stazione Forestale di Villaputzu e della Base navale di Villasimius, che hanno trovato il gruppo di giovani accampato vicino al faro. Oltre alle scritte spray sulla struttura, le forze dell’ordine hanno constatato la presenza di tende e attrezzature da campeggio montate senza alcuna autorizzazione.

I due maggiorenni dovranno rispondere penalmente del danneggiamento, mentre per tutti i componenti del gruppo scatterà anche una sanzione amministrativa per l’accampamento abusivo. Il faro di Capo Ferrato è un luogo di pregio storico e paesaggistico, tutelato per il suo valore ambientale, e le autorità ricordano che qualsiasi intervento non autorizzato in aree sottoposte a vincolo può comportare gravi conseguenze.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.