
Nelle tasche degli italiani, e anche dei sardi, stanno arrivando le tredicesime, ma solo uno su due la userà per i regali, mentre cresce la quota di chi la destina al risparmio e alle spese obbligate.
Il dato emerge da un sondaggio Ipsos Confesercenti sull’utilizzo della mensilità aggiuntiva, in arrivo per circa 36 milioni di italiani pensionati e dipendenti.
«Nel profondo Sud e nelle isole – ha dichiarato ai microfoni di Radio Kalaritana, Roberto Bolognese presidente regionale di Confesercenti – la questione è ancora più accentuata. Ci sono meno risorse a disposizione e, di conseguenza, il potere d’acquisto resta il nodo centrale. La tredicesima contribuisce, certo, ma la vera partita si gioca sul potere d’acquisto, che in Italia è in costante diminuzione da tempo, insieme al valore reale delle tredicesime. Il nostro stipendio non tiene il passo con l’inflazione e con l’aumento dei costi della vita, e questo accentua le problematiche economiche.
Uno scenario si ripercuote anche sul commercio?
Il commercio è un indicatore chiave delle difficoltà socio-economiche. Se le famiglie spendono di più per urgenze e meno per regali, i negozi subiscono ricadute significative. Per stimolare i consumi, Confesercenti propone di esentare dalle tasse benefit, aumenti salariali, tredicesime e straordinari. Sarebbe una boccata d’ossigeno per le famiglie e per la rete commerciale.
Quali criticità prevede per il 2026?
Dobbiamo considerare la progressiva scomparsa dei benefici legati al PNRR e altri incentivi, che finiranno per pesare sui bilanci familiari. A questo si aggiunge il fenomeno del frazionamento dei pagamenti – “acquisto ora, pagamento dopo” – che sta modificando le abitudini dei consumatori, anche in Sardegna. È chiaro che il Natale resta un momento emotivamente importante, ma bisogna sapersi amministrare: l’indebitamento delle famiglie è in aumento e il ricorso al credito può avere effetti significativi nel breve e medio periodo.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
