Diocesi

«In ascolto di San Vincenzo»: l’incontro annuale del volontariato vincenziano in città Appuntamento domenica 18 gennaio, nella casa «Mater Nostra» di via dei Falconi

Domenica 18 gennaio, nella casa «Mater Nostra» di via dei Falconi 10, a Cagliari si terrà l’annuale appuntamento dei gruppi del volontariato vincenziano della Sardegna, intitolato «In ascolto di San Vincenzo per una carità condivisa». L’incontro, che unisce ritiro spirituale, convegno e seminario di approfondimento, celebra il carisma della famiglia vincenziana, presente nell’isola da oltre 170 anni.

Oltre alle storiche Figlie della Carità, la rete vincenziana in Sardegna comprende le Conferenze di San Vincenzo, i Missionari di San Vincenzo de’ Paoli, le Suore del Getsemani e le realtà di Carità di Santa Giovanna Antida.

Laici e religiosi sono impegnati in prima linea nell’assistenza diretta, con visite domiciliari, cura di malati e anziani, gestione di case di riposo e sostegno ai nuovi poveri: vittime di tratta e violenza, lavoratori sfruttati e ragazzi a rischio emarginazione.

«San Vincenzo – spiega Linda Migliaccio, presidente dei gruppi vincenziani di Cagliari – credeva che la carità partisse dal dialogo e dalla relazione con il fratello bisognoso e coinvolgeva anche chi nella società aveva più influenza per raggiungere i suoi obiettivi».

Padre Salvatore Fari, relatore del convegno, definisce San Vincenzo «profeta di una nuova visione sociale, dove la carità non è solo gesto individuale ma struttura comunitaria e cuore della missione della Chiesa».

Il seminario inizierà alle 9.30 con la relazione di padre Fari, seguita dalla Messa.

Nel pomeriggio sarà presentata l’opera multimediale «Fino alla fine. Vincenzo de’ Paoli, Messaggero e Servo», realizzata dal gruppo musicale GM Music in collaborazione con Blueverse Academy, che rievoca momenti significativi della vita del santo e mostra come il carisma vincenziano resti attuale ancora oggi.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.