SOLIDARIETÀ

“Joint Stars for Charity”: oltre 110.000 euro raccolti sul ponte della Nave Trieste per i bambini del Brotzu Il concerto della Banda Interforze, con Bungaro, Gaia Gentile e il sax di Casarano, nell’ambito dell’iniziativa solidale promossa dal Comando Operativo di Vertice Interforze

Solidarietà, musica e vicinanza ai cittadini ieri sera a bordo della Nave Trieste grazie al concerto della Banda Interforze diretto dal Maggiore Massimiliano Ciafrei, nell’ambito del progetto “Joint Stars for Charity”.

Sul palco anche artisti del panorama musicale italiano: Gaia Gentile e il cantautore Bungaro, con l’accompagnamento del sassofonista Raffaele Casarano. Obiettivo, sostenere l’acquisto di almeno due postazioni con respiratore per la terapia intensiva pediatrica dell’Ospedale ARNAS Brotzu. Grazie alla generosità dei donatori, sono stati raccolti oltre centodiecimila euro.

L’iniziativa benefica “Joint Stars for Charity”, patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Cagliari, è collegata all’esercitazione “JOINT STARS 25”, il principale evento addestrativo nazionale, interforze, cross-domain e inter-agenzia della Difesa italiana, pianificato e guidato e organizzato dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).

«Noi militari – ha detto il Generale di Corpo d’Armata Giovanni Maria Iannucci, comandante del COVI, presente all’iniziativa –  operiamo spesso in zone martoriate da conflitti, instabilità e insicurezza e i soggetti più vulnerabili, in queste situazioni, sono sempre i bambini. La nostra attenzione verso di loro non è un modo per ingraziarci una comunità o un territorio, non ne abbiamo bisogno e, in questo caso, non renderebbe merito alla Sardegna e al suo bellissimo popolo. I bambini sono il nostro presente e il nostro futuro e dobbiamo prendercene cura».  Presenti anche tante autorità civili e militari, tra cui il Presidente del Consiglio regionale Giampietro Comandini; il presidente del consiglio comunale di Cagliari Marco Benucci; il rappresentante del Governo per la Regione Sardegna, il Prefetto Sebastiano Cento; il Vice Prefetto di Cagliari Maria Antonietta Gregorio; il Direttore sanitario dell’ARNAS Brotzu Dott. Raimondo Pinna, i vertici delle Forze dell’Ordine della città di Cagliari.

L’evento, presentato da Stefano Curgiolu, ha offerto un viaggio, sonoro e visivo, che ha alternato generi e atmosfere diverse, dall’opera alla musica d’autore, passando per rinomate colonne sonore. L’apertura è stata affidata alla voce di Gaia Gentile, con “Canta ancora”, brano che celebra il legame profondo tra madre e figlio. A seguire, la Banda ha interpretato pagine celebri come la “Carmen” di Bizet, le composizioni di Ennio Morricone,  e una versione orchestrale di “Meraviglioso” di Domenico Modugno, arrangiata per l’occasione dal Maestro Direttore Ciafrei.

Particolarmente apprezzata l’esibizione di Bungaro, accompagnato dal sax di Casarano, che ha proposto “Guardastelle” e “Anna siamo tutti quanti”, con un invito a non rinunciare mai alla speranza. Le voci di Bungaro e Gaia Gentile si sono unite nel brano “Il cielo è di tutti”, ispirato a una poesia di Gianni Rodari, che celebra i valori universali dell’amore e del rispetto, lanciando un messaggio forte contro ogni forma di discriminazione. Il concerto si è concluso con  un abbraccio collettivo con “Il Canto degli Italiani” di Novaro, l’Inno Nazionale intonato con grande partecipazione.

Il weekend solidale è proseguito stamattina con la corsa “Karalis 10” dal molo Ichnusa, il pasta party al Comando Marittimo Autonomo Ovest e, nel pomeriggio, con lo spettacolo musicale per bambini “Pierino e il Lupo”, presso l’ARNAS Brotzu, con la consegna di giochi ai piccoli pazienti.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.