Diocesi

La Caritas diocesana presenta il XV Dossier su povertà ed esclusione sociale Venerdì 19 dicembre, alle 9.30, nei locali della Ex Manifattura a Cagliari

Venerdì 19 dicembre, alle 9.30, nei locali della Ex Manifattura (viale Regina Margherita 33) a Cagliari, sarà presentato il XV Dossier 2025 della Caritas diocesana di Cagliari, intitolato «La trasmissione della fede. Evangelizzare nella carità. Immettere Cristo nelle vene dell’umanità. Papa Leone XIV».

L’iniziativa, che si colloca nel momento conclusivo dell’anno giubilare, offrirà dati e informazioni contenuti nel «Rapporto diocesano su povertà ed esclusione sociale 2025», con un focus sui bisogni rilevati sul territorio e sulle azioni messe in campo dalla Chiesa di Cagliari attraverso la Caritas e le altre realtà diocesane impegnate a fianco delle persone più fragili.

«Come ogni anno – spiega don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana – questa pubblicazione vuole essere un’occasione di riflessione sulle fatiche che si vivono oggi, per condividere strategie e strumenti utili in un’ottica di rete e risposte integrate. Quest’anno il volume si arricchisce di testimonianze sul tema del dono e di una “Carta dei servizi” che guida cittadini e operatori verso i servizi disponibili sul territorio, non solo ecclesiali ma anche pubblici e del Terzo settore, in una visione di welfare comunitario e generativo».

Alla presentazione interverranno l’arcivescovo di Cagliari, Giuseppe Baturi, il direttore della Caritas don Marco Lai e il direttore del Centro studi/Osservatorio povertà e risorse Francesco Manca.

Seguiranno le testimonianze curate da Maria Chiara Cugusi e la presentazione della Carta dei servizi a cura di Alice Brundu.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.