La Diocesi accoglie Padre Raymond il nuovo cappellano della comunità nigeriana Il sacerdote arrivato a Cagliari lo scorso 2 maggio dalla Diocesi di 0rlu si occuperà dell’accompagnamento spirituale anche degli altri migranti africani anglofoni

Padre Raymond Ihenetu ed Enrico Porru negli studi di Radio Kalaritana

È arrivato a Cagliari lo scorso 2 maggio dalla Diocesi di 0rlu in Nigeria, padre Raymond Ihenetu, accolto dall’arcivescovo mons. Giuseppe Baturi e dal direttore dell’Ufficio diocesano Migrantes Enrico Porru. Sarà lui, come cappellano, ad accompagnare le comunità africane anglofone presenti nel territorio diocesano. Un nuovo impegno frutto della rete tra le due diocesi – anche grazie alla Fondazione Migrantes –  per andare incontro alle esigenze di queste comunità, in particolare quella nigeriana (la più numerosa, con 600 – 700 componenti) con cui l’Ufficio diocesano porta avanti un percorso di cura pastorale, in sinergia con la parrocchia del SS. Salvatore di Selargius.  Un percorso con cui «cerchiamo – spiega Porru – di rispettare la specificità culturale di questa comunità, ma allo stesso tempo la accompagniamo in un percorso di integrazione fondato e radicato sull’incontro e sul rispetto reciproco».

«Spero – spiega padre Raymond – di poter aiutare a integrare persone di culture diverse in un unico gregge attraverso la testimonianza del Vangelo. Mi impegnerò ad accompagnare spiritualmente queste persone, a migliorare e sostenere la crescita di buoni rapporti con la comunità che le accoglie, attraverso l’amore di Dio. Abbiamo bisogno gli uni degli altri per costruire una società migliore. La Chiesa è una e siamo tutti lo stesso popolo di Dio. Ringrazio – conclude –  per questa opportunità l’arcivescovo di Cagliari mons. Giuseppe Baturi e mons. Augustine T. Ukwuoma, vescovo cattolico della diocesi di Orlu e il suo ausiliare, mons. Thomas I. Obiatuegwu».

 

 

 


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.