
Un appuntamento di grande prestigio chiuderà l’anno al Teatro Lirico di Cagliari.
Mercoledì 31 dicembre, alle 18, il Concerto di fine anno 2025 non sarà soltanto una serata di musica, ma il debutto ufficiale di un ambizioso progetto culturale internazionale: «Sardinia meets Qatar: il canto dei due mari».
L’iniziativa nasce con un duplice obiettivo: valorizzare l’identità culturale della Sardegna e aprire una nuova stagione di relazioni culturali e istituzionali con lo Stato del Qatar, partner strategico con cui sono in corso importanti interlocuzioni nei settori del turismo, della cultura e dei trasporti.
Un dialogo che prende forma attraverso il linguaggio universale della musica, creando un ponte ideale tra il Mediterraneo e il Golfo Arabo-Persico.
Protagonisti della serata saranno l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretti dal maestro cagliaritano Giovanni Pasini, oggi prima viola della Qatar Philharmonic Orchestra e direttore dei principali complessi musicali del Paese. Accanto a loro, artisti sardi di fama internazionale come la violinista Anna Tifu e il sassofonista Gavino Murgia, insieme a musicisti e solisti provenienti dal Qatar.
Particolarmente significativa la presenza della compositrice e produttrice qatarina Dana Al Fardan, che si esibirà accompagnata dall’ensemble di percussioni tradizionali «Fijiri», legato alle antiche tradizioni dei pescatori di perle.
Un incontro simbolico e concreto tra due culture insulari, accomunate da una profonda relazione con il mare e da patrimoni musicali antichi e affascinanti.
Il programma musicale sarà diviso in modo equilibrato tra i suoni della tradizione sarda e le suggestioni arabeggianti del Qatar, dando vita a un dialogo interculturale inedito.
Sul palco anche numerosi solisti e musicisti, tra cui Riccardo Pinna (maestro del coro), Marcello Peghin (chitarra), Peppe Frana (oud), Daniele Russo (batteria), Francesco Savoretti (percussioni), Alice Marras (voce), Maria Sciola e Andrea Granitzio alle pietre sonore.
Il progetto si inserisce nella missione del Teatro Lirico di Cagliari – fondato dalla Regione Autonoma della Sardegna insieme al Comune di Cagliari e al Ministero della Cultura – di servizio pubblico e promozione culturale, andando oltre la normale programmazione artistica per generare valore sociale e rafforzare il ruolo dell’Isola come punto di riferimento culturale nel Mediterraneo.
«Sardinia meets Qatar» non è dunque soltanto un evento artistico, ma il primo tassello di una strategia più ampia di cooperazione internazionale, capace di favorire scambi culturali, circuitazione artistica, formazione e nuove opportunità nel turismo e nell’export creativo. Un progetto che guarda al futuro, posizionando la Sardegna al centro di una rete di relazioni globali e affidando alla musica il compito di raccontare, ancora una volta, l’incontro tra popoli e tradizioni.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
