
Nuovo traguardo ambientale per la Sardegna: aumentano da 5 a 8 i Comuni dell’Isola che hanno ottenuto il riconoscimento Plastic Free 2026, assegnato dall’omonima onlus alle amministrazioni impegnate nella lotta contro l’inquinamento da plastica e nell’adozione di pratiche virtuose per la tutela del territorio.
Giunto alla quinta edizione, il progetto ha selezionato 141 Comuni italiani, valutati secondo 20 criteri che comprendono iniziative di sensibilizzazione, regolamenti locali, interventi concreti sul territorio e collaborazione attiva con l’associazione.
Gli 8 Comuni sardi premiati, che il 14 marzo a Roma saliranno sul palco del Teatro Olimpico, provengono da diverse aree dell’Isola: Oristano; Olbia, San Teodoro, Aglientu, Badesi, Castelsardo, Stintino e Teulada.
«Un risultato significativo – commenta la referente regionale di Plastic Free, Maria Francesca Carone – che va oltre i numeri e rappresenta un segnale forte di attenzione, sensibilità e impegno da parte delle amministrazioni locali che hanno scelto di credere in questa iniziativa e sostenerla attivamente. L’auspicio è che, anno dopo anno, la partecipazione continui ad aumentare, coinvolgendo sempre più comuni pronti a promuovere le finalità della nostra onlus».
Un segnale positivo che conferma la Sardegna tra le regioni più attive in Italia nella promozione di politiche sostenibili e nella lotta all’inquinamento da plastica.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
