Economia

Le banche pronte a sospendere mutui nelle regioni colpite dal maltempo Invito dell'Abi agli istituti di credito non appena i provvedimenti del Governo saranno in Gazzetta ufficiale

L’ABI ha invitato le banche a dare immediata attuazione alla sospensione dei mutui nelle regioni colpite dal maltempo eccezionale degli ultimi giorni, non appena i provvedimenti e le ordinanze del Governo saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale.

Lo comunica l’Associazione bancaria italiana a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza deliberata dal Consiglio dei Ministri per la Calabria, la Regione autonoma della Sardegna e la Sicilia.

La Protezione Civile, attraverso apposite ordinanze, fornirà i riferimenti necessari per garantire una piena applicazione delle misure di sospensione.

L’ABI ricorda inoltre di aver sottoscritto uno specifico Protocollo di intesa con la Protezione Civile e le associazioni dei consumatori per assicurare interventi tempestivi a favore delle popolazioni colpite da calamità naturali.

A sostegno dei territori danneggiati in Sardegna, Banco BPM ha annunciato lo stanziamento di un plafond di 50 milioni di euro e l’attivazione di una moratoria sui finanziamenti a favore di famiglie e imprese.

Grazie al plafond sarà possibile accedere a finanziamenti a condizioni agevolate per far fronte ai danni subiti, mentre la moratoria consentirà la sospensione fino a 12 mesi della quota capitale delle rate dei finanziamenti alle imprese e dei mutui per le famiglie residenti o proprietarie di immobili danneggiati. Le richieste dovranno essere presentate entro il 31 marzo.

Banco BPM ricorda inoltre di aver avviato da tempo iniziative commerciali volte a favorire la prevenzione dei danni da eventi climatici estremi, mettendo a disposizione finanziamenti chirografari e polizze catastrofali a condizioni agevolate.

«L’attivazione del plafond e della moratoria rappresenta un concreto sostegno alle famiglie e alle imprese in questo delicato momento», ha dichiarato Elena Pieracci, responsabile della direzione territoriale Novara Alessandria-Nordovest.

Un ulteriore intervento arriva da Confesercenti che, in collaborazione con il Banco di Sardegna, ha attivato uno speciale strumento di microcredito emergenziale per le imprese colpite dal ciclone Harry.

Il finanziamento, fino a 100mila euro per impresa, è destinato a garantire liquidità, sostenere investimenti e favorire la ripresa delle attività produttive, con particolare attenzione a micro e piccole imprese, lavoratori autonomi e titolari di partita Iva.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.