L’organo Agati-Tronci del 1887 torna a suonare nella Chiesa di Sant’Antonio Abate a Cagliari Stasera il concerto inaugurale in via Manno

L’organo restaurato

Si è tenuto stasera il concerto inaugurale del restauro dell’organo Agati-Tronci del 1887, situato nella chiesa di Sant’Antonio Abate a Cagliari. L’evento, intitolato “L’organo ritrovato”, celebra la conclusione di un lungo e accurato restauro avviato nel 2019 sotto la cura dell’Arciconfraternita della Vergine Ss.ma d’Itria.

L’inaugurazione ha visto protagonisti musicisti di grande prestigio. All’organo si è esibito Angelo Castaldo, accompagnato dall’Ensemble vocale “Acordis” diretto da Rossana Cossu. Erano inoltre presenti l’Ensemble vocale-strumentale del Conservatorio G. Pierluigi da Palestrina di Cagliari, guidato da Corrado Lepore, con la partecipazione dei tenori Gianmario Cucca e Fabio Brundu, e del baritono Dario Sogos.

Il programma musicale è stato un repertorio ricco e variegato, con brani di celebri compositori come Morandi, Rossini, Porcile, Pasqui e Giordani. Un’occasione unica per ascoltare il rinnovato suono dell’organo storico, simbolo del patrimonio musicale e artistico della città.

Un momento di grande importanza per gli amanti della musica e della storia, che restituisce alla città di Cagliari uno strumento straordinario, frutto dell’eccellenza organaria italiana del XIX secolo.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.