Cronaca

Malore a bordo di una nave da crociera: passeggera evacuata al largo dell’Asinara Intervento della Guardia costiera di Porto Torres per consentirne il ricovero in ospedale

Momenti di apprensione a bordo della nave da crociera Msc Orchestra, dove una passeggera ha accusato un improvviso malore che ha reso necessario un intervento sanitario urgente e l’evacuazione via mare.

Dopo una prima valutazione clinica effettuata dal medico di bordo e consultata via radio con il Centro internazionale radio medico (Cirm), è stata disposta l’evacuazione immediata della donna per consentirne il ricovero in una struttura ospedaliera.

La Guardia costiera di Porto Torres ha quindi coordinato le operazioni, dirottando l’unità verso il centro del Golfo dell’Asinara, in un’area caratterizzata da condizioni meteo-marine più favorevoli al trasbordo.

Sul posto è stata inviata una motovedetta specializzata nelle operazioni di ricerca e soccorso, che ha intercettato la nave da crociera intorno alle 9:50, a circa cinque miglia nautiche dal porto di Porto Torres.

Qui è stato effettuato in sicurezza il trasferimento della passeggera bisognosa di cure mediche.

Le operazioni si sono concluse con lo sbarco della donna sulla banchina della Capitaneria di porto di Porto Torres. La passeggera è stata immediatamente affidata al personale sanitario del servizio 118, che ha provveduto al trasporto all’ospedale di Sassari per gli accertamenti e le cure necessarie.

Terminato l’intervento, la Msc Orchestra ha ricevuto l’autorizzazione a riprendere la navigazione, proseguendo il viaggio verso il porto di Valencia.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.