
Piogge intense hanno interessato ieri e questa mattina gran parte della Sardegna orientale, causando allagamenti e danni, ma senza conseguenze per la popolazione.
Sono state circa 70 le richieste di intervento ricevute dal centralino dei Vigili del Fuoco di Nuoro tra ieri pomeriggio e oggi.
Le squadre hanno operato ininterrottamente su tutto il territorio provinciale: particolarmente colpite le zone della Baronia – con Posada, Siniscola, Budoni e San Teodoro – e l’Ogliastra, in particolare Tortolì e Lanusei. Sul campo sono stati impiegati 35 vigili del fuoco con 12 mezzi, supportati da attrezzature tecniche per fronteggiare strade allagate, alberi pericolanti, dissesti statici, smottamenti, cantine e abitazioni invase dall’acqua. Diverse strade sono state chiuse temporaneamente per garantire la sicurezza.
A Olbia, nel quartiere di San Simplicio, la situazione è risultata nuovamente critica. Difficile la scorsa notte per gli abitanti, alcuni dei quali hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni per precauzione.
Dopo le prime ore di emergenza, la situazione si è progressivamente normalizzata, anche se le criticità persistono in alcune zone.
I Vigili del Fuoco continuano a monitorare il territorio, pronti a intervenire in caso di nuove criticità legate al maltempo.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
