Meteo

Maltempo in Sardegna: forte vento e danni in varie zone dell’Isola Domani allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico, vento forte dal maestrale

La Sardegna è sotto i colpi del maestrale, con intensità fino a 40 nodi, con danni e disagi su più fronti.

A Castiadas, il vento ha abbattuto alberi sulle strade, costringendo il sindaco Eugenio Murgioni a raccomandare massima prudenza: evitare di transitare vicino a piante e rami pericolanti, non sostare accanto a pali e cavi della linea telefonica e segnalare ogni situazione di rischio alle autorità. Le squadre comunali hanno lavorato per mettere in sicurezza le aree colpite.

Lo scorso 26 gennaio un grosso pino era caduto in località Camisa, finendo su un’auto in sosta senza ferire nessuno, ma evidenziando il rischio dovuto al terreno reso instabile dalle piogge.

Le condizioni meteo avverse hanno ripercussioni anche sui collegamenti marittimi.

La nave Moby e Tirrenia sulla linea Genova-Porto Torres è stata dirottata su Olbia, mentre due corse Grimaldi da Civitavecchia e Barcellona verso Porto Torres sono state cancellate. Il porto turritano resterà quindi senza traffico. Il bollettino di maltempo resterà in vigore fino a venerdì 13 febbraio.

Anche a Olbia, a causa del rischio di burrasca, il sindaco Settimo Nizzi ha disposto la chiusura del parco urbano Fausto Noce per garantire la sicurezza dei cittadini.

Le forti raffiche hanno provocato incidenti anche tra gli operatori impegnati negli interventi di emergenza.

A Galtellì, un operaio dell’Anas è rimasto ferito alla testa dalla caduta di un tronco sulla strada statale 129; impossibilitati all’uso dell’elisoccorso, i soccorsi lo hanno trasportato in ambulanza in ospedale, dove non è in pericolo di vita.

I Vigili del Fuoco di Nuoro stanno gestendo la situazione con interventi su più fronti: quasi una ottantina gli interventi.

Le zone maggiormente colpite sono Nuoro, Ogliastra e Baronia, con chiusure temporanee di tratti della strada statale 129 (km 6) e della statale 125, a Cala Liberotto verso Capo Comino, a causa di alberi sulla carreggiata.

Sono intervenute le squadre dei distaccamenti di Nuoro, Lanusei, Tortolì e Siniscola per garantire la messa in sicurezza dei territori interessati.

La combinazione di vento forte e terreno instabile aumenta il rischio per la popolazione e rende critici gli interventi di emergenza, con le autorità locali e i vigili del fuoco impegnati senza sosta per fronteggiare la situazione.

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha anche emesso a partire dalla mezzanotte e sino alle 18 di domani 12 febbraio un avviso di allerta codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idraulico e idrogeologico su Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Tirso, e Logudoro.

Allarme meteo domani anche per i venti da Nord-Ovest, forti su tutta l’Isola, con burrasche sulle coste e localmente tempesta sui crinali. Possibili mareggiate sulle coste esposte.

Fenomeni in attenuazione venerdì mattina.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.