La decisione

Maltempo, prorogata l’allerta meteo fino a questa notte Codici arancione e giallo su gran parte dell’Isola, a Cagliari attenzione speciale su Pirri

Mezzi in azione contro il maltempo (foto Ansa)

Resta alta l’attenzione in Sardegna per l’ondata di perturbazioni che continuano a interessare l’Isola. La Protezione civile regionale ha prorogato fino alla mezzanotte di giovedì 29 gennaio l’allerta meteo, confermando diversi livelli di criticità nelle varie zone del territorio.

In particolare, è stato disposto il codice arancione, con criticità moderata per rischio idrogeologico, e il codice giallo per rischio idraulico nella Sardegna centro-occidentale e nel Logudoro. Codice giallo, sia per rischio idrogeologico sia per rischio idraulico, anche nel Sulcis Iglesiente e nel Campidano, mentre nella Sardegna orientale e in Gallura l’allerta riguarda il solo rischio idraulico.

Le condizioni meteo avverse, legate a piogge persistenti e possibili temporali intensi, impongono prudenza soprattutto nelle aree più esposte ad allagamenti e smottamenti. Per questo il Servizio di Protezione civile del Comune di Cagliari ha diffuso specifiche norme di comportamento rivolte ai residenti di Pirri, quartiere storicamente vulnerabile in caso di forti precipitazioni.

In particolare, è fortemente sconsigliato parcheggiare lungo alcune strade considerate a rischio allagamento: via Balilla (nel tratto compreso tra piazza Italia e via Dandolo) e relative traverse, via Italia, Dolianova, Sinnai, Settimo, Mara, Donori, Santorre di Santarosa, Confalonieri e Ampere. Le auto presenti in queste vie possono essere spostate nel parcheggio della piscina di Terramaini, in via Pisano, individuato come area sicura.

La Protezione civile invita i cittadini a limitare gli spostamenti non necessari, evitare sottopassi e zone depresse e seguire costantemente gli aggiornamenti ufficiali. L’evoluzione del quadro meteorologico sarà monitorata nelle prossime ore, con possibili ulteriori aggiornamenti delle allerte.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.