Dalle parrocchie

Maracalagonis celebra i santi Basilio e Gregorio: festeggiamenti tra fede e tradizione Il clou nel fine settimana con la processione fino alla chiesetta

I due simulacri

La comunità di Maracalagonis celebra i Santi Basilio e Gregorio, con un intenso programma religioso che unisce momenti di preghiera, processioni e partecipazione popolare.

I festeggiamenti hanno preso il via con il Triduo di preparazione: in serata la recita del Rosario, Messa e continuità de “Is Misteryus”. Oggi canto dei Vespri, preghiera, Messa e rito della vestizione.

Il clou delle celebrazioni sarà nel fine settimana:

  • Domani, sabato 30 agosto, alle 19, dopo la Messa, la processione con i simulacri dei Santi Basilio e Gregorio dalla parrocchia SS. Vergine degli Angeli di Maracalagonis fino all’uscita del paese. Proseguimento con cocchio trainato da veicolo a motore fino alla località San Basilio e collocazione dei Santi presso la chiesa.
  • Domenica 31 agosto, giornata dedicata al patrono, Messa alle 8.00 e alle 10.30 la processione con i simulacri dei santi Basilio e Gregorio portati a spalla lungo i sentieri fino a S’Incontru.
  • Al termine la Messa presieduta da monsignor Alberto Pala.
  • Alle 19 la Messa celebrata da don Claudio Pireddu.
  • Lunedì 1 settembre,in serata, la partenza dei simulacri da San Basilio verso Maracalagonis, con sosta in via dello Sport e processione fino alla Parrocchia SS. Vergine degli Angeli, per la Messa conclusiva.

I festeggiamenti proseguiranno con l’Ottava di San Basilio, sabato 6 settembre alle 19, con la celebrazione della Messa.

Le celebrazioni religiose di San Basilio rappresentano ogni anno un appuntamento di grande devozione per la comunità di Maracalagonis, che si stringe intorno al suo patrono rinnovando fede e tradizione.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.