Cultura

Maria Lai e Antonio Marras: «Lenzuola d’acqua» in mostra per la prima volta negli Stati Uniti Dal 17 maggio al 28 luglio 2025, il Magazzino Italian Art a New York

Antonio Marras e Maria Lai

Dal 17 maggio al 28 luglio prossimi, il Magazzino Italian Art ospiterà per la prima volta negli Stati Uniti l’installazione «Llencols de aigua» (Lenzuola d’acqua), frutto della collaborazione tra l’artista Maria Lai e lo stilista Antonio Marras.

L’opera, realizzata nel 2003 ad Alghero, sarà esposta negli spazi del Robert Olnick Pavilion in occasione della retrospettiva A Journey to America, dedicata alla figura di Lai.

«Llencols de aigua» è composta da lunghi teli bianchi cuciti a mano, arricchiti da antiche camicie da notte ricamate con frasi raccolte da Maria Lai durante un progetto educativo con bambini.

L’opera, proveniente dalla collezione privata di Marras, sarà collocata nella sala isotropa del museo, progettata da Alberto Campo Baeza: un cubo architettonico inondato da giochi di luce e ombra.

Conosciuta come pioniera dell’arte relazionale in Italia, Maria Lai ha intrecciato negli anni la pratica artistica con il racconto, la memoria e la partecipazione collettiva.

«Con Maria ho avuto un rapporto speciale – racconta Marras – una sintonia che continua a vivere. Mi ha insegnato a vedere ciò che non si vede».

«Le sue collaborazioni con Marras – commenta Paola Mura, direttrice artistica di Magazzino – dimostrano come per Lai l’arte fosse un atto plurale, un dialogo tra linguaggi, materiali e persone. Con Marras vestiva l’invisibile».


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.