Cultura

«…Màscimas eternas!»: il libro di monsignor Gianfranco Zuncheddu La presentazione domani alle 17.30 al Centro Culturale Exò di Poggio dei Pini

«Libburus e Contus», è la rassegna letteraria bilingueche mira a valorizzare la lingua e la cultura sarda che si svolge al Centro Culturale Exò di Poggio dei Pini, a Capoterra.

Il secondo appuntamento, in programma domani alle 17.30, con protagonista monsignor Gianfranco Zuncheddu, giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale della Sardegna e parroco di Seuni, la più piccola parrocchia diocesi.

Monsignor Zuncheddu ha dedicato buona parte della sua vita alla difesa e alla promozione della lingua sarda. Esperto di sardo campidanese, si è impegnato affinché la lingua trovasse riconoscimento anche nella liturgia cattolica, seguendo l’esempio di altre lingue minoritarie già accolte ufficialmente nella Chiesa.

Il suo lavoro si è concretizzato sia nella predicazione in sardo sia nell’attività di giornalista pubblicistica.

Durante l’incontro sarà presentato il volume curato dallo stesso sacerdote, «…Màscimas eternas!», opera di testi di preghiere tradizionali in sardo campidanese dei catechismi antichi e formulari liturgici sperimentali, utilizzati solo in occasioni speciali, come Sa Die de sa Sardigna o il L’antico sposalizio selargino.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.