
L’operazione dei Carabinieri (foto Ansa)
Un blitz dei carabinieri ha portato alla scoperta di una maxi piantagione di marijuana nelle campagne di Villaurbana, dove erano coltivati oltre 4.500 arbusti alti fino a un metro e mezzo e dotati di un sofisticato impianto di irrigazione. Il sequestro complessivo ammonta a 290 chili di cannabis. Otto persone, cinque cittadini colombiani e tre sardi, sono finite in manette con l’accusa di produzione, detenzione e spaccio di droga.
L’operazione, denominata «Aristeo», è scattata ieri e ha visto impegnati i militari della Sezione operativa di Oristano, supportati dallo Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna e dalle Compagnie di Oristano, Mogoro e Ghilarza. Durante il blitz, i carabinieri hanno sorpreso gli arrestati all’interno di un capannone mentre separavano le infiorescenze dagli arbusti, preparando la droga per lo spaccio. Nell’azienda agricola sono stati rinvenuti anche diversi sacchi e contenitori di plastica con porzioni di marijuana già essiccate.
«La presenza dei colombiani – ha spiegato il comandante provinciale, colonnello Steven Chenet – fa emergere l’ipotesi di un’organizzazione strutturata dedita alla coltivazione, produzione e distribuzione di droga, un vero e proprio sistema imprenditoriale».
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.