L'intervista

Monne (Confagricoltura): «Collegamento invasi e lotta agli sprechi siano priorità politiche» Le parole del direttore regionale dell'associazione ai microfoni di Radio Kalaritana

Connessione degli invasi e soluzioni da trovare per evitare gli sprechi, a partire da un riassestamento delle condotte. Nonostante le piogge delle ultime settimane che hanno riempito le dighe di gran parte della Sardegna, con solo ormai l’area della Nurra a vivere le difficoltà e destare preoccupazione per i prossimi mesi, politica, enti e associazioni si interrogano su come migliorare un sistema che non nasconde le proprie criticità. E potrebbero essere due aspetti spesso citati – connessione e riduzione di sprechi – un primo passo verso un futuro prossimo differente.

«La necessità di mettere il sistema degli invasi in comunicazione tra le diverse parti permetterebbe di rispondere alla piovosità non uniforme nel territorio – ha chiarito Giambattista Monne, direttore regionale di Confagricoltura Sardegna ai microfoni di Radio Kalaritana – Questa dovrebbe essere accompagnata da un’attività di risoluzione delle perdite nel territorio, perché non è pensabile – chiosa Monne – che dal punto di uscita all’arrivo delle bocchette si perda oltre il 50% dell’acqua. Noi riteniamo questi aspetti debbano essere priorità per la politica regionale». Il livello di importanza della risorsa idrica è cresciuto drammaticamente negli ultimi anni a fronte di un clima in evoluzione repentina e stagioni secche più lunghe. Dati di fatto che pongono responsabilità importanti su tutti gli attori coinvolti nella conservazione e nell’utilizzo delle acque. «La risorsa idrica deve essere governata nel momento in cui viene invasata – specifica Monne – ma deve essere oculatamente gestita nelle attività e nelle pratiche irrigue. Da questo punto di vista noi siamo un’organizzazione che sostiene che anche nell’utilizzo della risorsa idrica ci debba essere una maggiore attenzione».


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.