
È Francesco Antonio Soddu il nuovo Arcivescovo Metropolita di Sassari. La nomina è stata annunciata oggi alle ore 12. Un ritorno in Sardegna che segna una nuova tappa nel cammino pastorale di un vescovo profondamente legato alla sua terra e alla dimensione della carità.
Nato a Chiaramonti nel 1959, Monsignor Soddu è stato ordinato sacerdote nel 1985 nella Cattedrale di Sassari. La sua storia ministeriale è intrecciata in modo significativo con il mondo della formazione e dell’impegno sociale: dagli anni nei seminario regionale e di Sassari fino alla lunga esperienza alla guida della Caritas, prima diocesana e poi nazionale.
Dal 2012 al 2021 ha infatti ricoperto l’incarico di direttore nazionale di Caritas Italiana, accompagnando la Chiesa italiana in una stagione segnata da nuove povertà, emergenze sociali e percorsi di prossimità. Nello stesso anno è stato chiamato da Papa Francesco alla guida della diocesi di Terni-Narni-Amelia, dove ha esercitato il suo ministero episcopale fino a oggi.
Nel novembre 2022 è stato eletto segretario generale della Conferenza Episcopale Umbra, contribuendo al coordinamento pastorale delle diocesi della regione.
Con la nomina ad Arcivescovo di Sassari, Soddu raccoglie una nuova e significativa responsabilità ecclesiale. A lui giungano gli auguri e la preghiera della comunità diocesana di Cagliari e dell’intera Chiesa sarda, chiamata a camminare insieme sotto la sua guida pastorale.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
