CHIESA

Monsignor Paolo Alamanni nuovo canonico della Cattedrale di Cagliari L’insediamento durante l’Ora Terza presieduta dall’arcivescovo Baturi: al nuovo canonico il titolo di Santa Barbara nel Capitolo metropolitano della Cattedrale.

Ieri mattina, nella Cattedrale di Cagliari, ha avuto luogo l’insediamento del nuovo canonico, mons. Paolo Alamanni, già parroco della Beata Vergine del Carmine di Assemini fino allo scorso novembre.

La presa di possesso del canonicato, con il relativo titolo di Santa Barbara, è avvenuta durante il canto dell’Ora Terza, presieduto dall’arcivescovo Giuseppe Baturi, che ha consegnato al nuovo canonico la mozzetta, l’anello e la berretta.

Il Capitolo dei Canonici è il collegio di sacerdoti al quale spetta l’esercizio delle funzioni liturgiche più solenni nella chiesa cattedrale. Le prime attestazioni documentarie sull’esistenza del Capitolo a Cagliari risalgono al 1119, quando, in un atto di donazione disposto dall’arcivescovo Guglielmo, compare tra i testimoni il canonico Nicolò.

In origine la sede episcopale si trovava a Santa Igia, capitale del Giudicato di Cagliari, dove sorgeva la cattedrale dedicata a Santa Cecilia. Dopo la distruzione della città e con l’insediamento dei Pisani nel Castello di Castro nel 1217, fu edificata una nuova chiesa intitolata a Santa Maria, destinata a diventare la cattedrale del nuovo capoluogo. Il trasferimento del vescovo e del Capitolo nella sede attuale avvenne tra il 1255 e il 1312. Da allora, il Capitolo svolge ininterrottamente la propria attività in questa sede.

Con Bolla del 23 febbraio 1803, papa Pio VII concesse ai Canonici la dignità di Protonotari Apostolici Onorari durante munere. Successivamente, san Pio X, con Bolla del 13 settembre 1907, li elevò alla dignità di Protonotari Apostolici ad instar participantium durante munere.

A seguito del motu proprio Pontificalis Domus del 28 marzo 1968, con cui papa Paolo VI riformò la Corte Pontificia riducendo le categorie dei Protonotari Apostolici, i Canonici del Capitolo Metropolitano di Cagliari sono oggi Protonotari Apostolici Soprannumerari, come riportato nell’Annuario Pontificio.

Attualmente il Capitolo Metropolitano di Cagliari è composto da dodici canonici ed è guidato dal decano mons. Alberto Pala.

di Leonardo Piras 

 


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.