
Le Saline Conti Vecchi
Durante le festività natalizie il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS invita a scoprire la magia del Natale nei suoi Beni aperti al pubblico, luoghi unici custoditi e valorizzati dalla Fondazione da cinquant’anni.
Castelli, abbazie, ville, parchi storici e aree naturalistiche offriranno ai visitatori momenti di cultura e divertimento, con allestimenti di presepi artistici, mercatini, laboratori creativi, concerti e degustazioni.
Tra le proposte più significative figurano le Saline Conti Vecchi ad Assemini, un immenso sito di archeologia industriale e area naturalistica ancora produttiva, valorizzato dal FAI.
Qui sarà possibile visitare vasche naturali, montagne di sale e osservare la fauna selvatica, immersi in un percorso arricchito da allestimenti d’epoca e proiezioni immersive.
Fino al 6 gennaio 2026, le Saline ospiteranno anche un presepe di Maria Lai (1919-2013), concesso in prestito dall’Archivio Maria Lai e dalla Fondazione Maria Lai.
L’opera si inserisce nel percorso artistico dell’artista, per la quale il presepe rappresentava un tema universale, capace di assumere molteplici significati per ciascun osservatore, legati alla salvezza e alla ricerca dell’infinito.
Apertura dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 17, con chiusure previste il 24, 25 e 31 dicembre e il 1 gennaio.
Per i più piccoli, il FAI propone laboratori creativi di Natale dal 26 al 30 dicembre e dal 2 al 6 gennaio alle 11.
I bambini potranno sperimentare attività artistiche con pasta di sale, laboratori botanici e giochi didattici, mentre gli adulti potranno partecipare a visite guidate negli edifici storici degli anni ’30.
Il 3 gennaio alle ore 12 sarà la volta del laboratorio astronomico «Tra sale e stelle», a cura del Planetario dell’Unione Sarda, per scoprire il sale su altri pianeti e osservare il sole al telescopio, dopo un tour guidato alla scoperta della salina e della sua oasi naturalistica.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
