Maltempo

Nuova allerta meteo: stavolta è arancione su buona parte dell’Isola Da questa sera previsto un peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla Sardegna occidentale

La Sardegna è nuovamente sotto il colpo del maltempo, con allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico su gran parte dell’Isola.

La Protezione civile regionale segnala che dalla serata di oggi è previsto un peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla Sardegna occidentale, in successiva estensione al resto del territorio.

Le precipitazioni saranno sparse, con rovesci o temporali isolati e cumulati localmente elevati nella zona centrale della regione, mentre altrove saranno di intensità moderata.

La componente temporalesca, pur meno diffusa rispetto alla pioggia stratiforme, sarà più probabile tra la tarda serata di oggi e la prima metà della giornata di sabato.

L’allerta arancione riguarda tutta la Sardegna centrale, l’Oristanese, il Cagliaritano, il Sarrabus, l’Ogliastra e la Baronia, mentre il Sulcis e il Sassarese restano in codice giallo.

Non solo pioggia: fino alla tarda serata di domenica sono attesi venti forti, localmente di burrasca, e mareggiate sulle coste occidentali.

I venti, inizialmente da sud-ovest, ruoteranno da nord-ovest nella seconda parte di sabato, determinando un picco di mareggiate previsto per le prime ore di domenica, con onde significative superiori ai 6 metri e periodi medi superiori ai 9 secondi nel mare di Sardegna.

La Protezione civile invita la popolazione a prestare massima attenzione, limitando gli spostamenti non necessari e seguendo aggiornamenti costanti sulle condizioni meteo.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.