
L’aeroporto di Cagliari-Elmas | Foto Wikipedia
Si è chiusa la finestra di 60 giorni per la presentazione delle offerte del bando «Nuove Rotte», promosso dall’Assessorato regionale dei Trasporti in collaborazione con quello del Turismo e con la Sfirs. Quattro compagnie aeree hanno manifestato interesse, con proposte che coinvolgono i tre aeroporti sardi di Cagliari, Alghero e Olbia. Alcune offerte riguardano la sola stagione estiva, altre includono anche la programmazione invernale. Le nuove rotte saranno operative dalla Summer 2026.
«Registriamo – sottolinea l’assessora dei Trasporti, Barbara Manca – una risposta positiva dal mercato e un interesse distribuito su tutti gli scali dell’Isola. È un passo importante per ampliare e stabilizzare i collegamenti, sostenendo al contempo destagionalizzazione e accessibilità».
Ora si apre la fase di valutazione tecnico-economica delle proposte, in linea con i criteri fissati dal bando pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, che prevede un contributo fino al 50% dei costi aeroportuali per favorire l’avvio delle nuove connessioni.
«Continueremo a monitorare attentamente l’iter fino all’attivazione dei collegamenti, che entreranno in funzione dall’estate 2026, a beneficio di residenti, imprese e turismo», conclude Manca.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.