
Casa Dessì
La Fondazione Dessì porta nelle scuole di Villacidro una serie di iniziative dedicate ai nuovi linguaggi espressivi: dai laboratori di scrittura ai burattini, fino a una selezione di cortometraggi del circuito Visioni Sarde.
Le attività rientrano nel progetto Nuovi linguaggi dell’immaginario, realizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna e da anni volto a stimolare creatività, partecipazione e senso critico nelle nuove generazioni.
Creatività e nuove competenze nelle scuole
Il progetto propone laboratori di scrittura creativa, fumetto, teatro, giornalismo e ambiente, condotti da professionisti dei vari settori. Un percorso che invita bambini e ragazzi a raccontare il mondo attraverso linguaggi nuovi, superando la comunicazione frammentata dominata dai social e restituendo spazio alla narrazione, al confronto e alla fantasia.
Martedì 18 novembre la compagnia Is Mascareddas sarà protagonista nella scuola primaria dell’Istituto comprensivo Loru-Dessì con il laboratorio “Bucanieri, piratesse, pirati e filibustieri”. I piccoli studenti, ispirandosi al mondo dei pirati, costruiranno e animeranno burattini utilizzando materiali semplici come legno, stoffa e colori, immergendosi nelle dinamiche del teatro di figura.
Il viaggio dell’eroe al Liceo Piga
Il 5 e 6 dicembre toccherà invece agli studenti del Liceo Classico-Linguistico Piga, coinvolti nel laboratorio di scrittura creativa «Il viaggio dell’eroe. L’evoluzione del personaggio», condotto da Carola Benedetto e Luciana Ciliento.
Le due autrici, note per le loro collaborazioni con Rai1 e per numerosi lavori editoriali e documentari, accompagneranno i ragazzi nella costruzione di personaggi e trame attraverso esercizi narrativi e momenti di confronto.
Venerdì 5 dicembre, alle 12, nella palestra di via Stazione dell’Istituto Loru-Dessì, Benedetto e Ciliento presenteranno inoltre agli studenti della secondaria di primo grado il loro nuovo libro Mio padre, tuo padre (De Agostini, 2025), racconto di due padri – uno israeliano e uno palestinese – uniti dal dolore per la perdita delle figlie. Una storia che invita alla riflessione su memoria, dialogo, coraggio e pace come scelta quotidiana.
Visioni Sarde approda all’Istituto Agrario
Mercoledì 20 novembre, alle 9, l’Istituto Agrario – sede distaccata dell’I.I.S. Buonarroti-Volta – ospiterà la proiezione di una selezione di cortometraggi di Visioni Sarde, rassegna nata nel 2014 alla Cineteca di Bologna su iniziativa di Bruno Mossa e dedicata al racconto della Sardegna attraverso il cinema. Al termine della visione gli studenti dialogheranno con i registi Salvatore Cubeddu e Carolina Melis.
In programma tre opere premiate in concorsi nazionali e internazionali:
• Come siamo diventati (2023) di Christiano Pahler, ironico ritratto di un condominio del prossimo futuro;
• Island for Rent (2024) di Elio Turno Arthemalle e Salvatore Cubeddu, che immagina una Sardegna spopolata e sfruttata nel 2095;
• S’Ozzastru – The Millennial Tree (2023) di Carolina Melis, poetica storia di un albero millenario testimone del tempo.
La rassegna, sostenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna tramite la Fondazione Sardegna Film Commission e promossa anche dai circoli FASI in Italia e all’estero, si avvale della collaborazione del portale CinemaItaliano.info.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
