
La Commissione regionale «Lavoro, Cultura e Formazione professionale», ha espresso parere favorevole alla Legge di Stabilità per le materie di propria competenza.
In audizione le assessore al Lavoro, Desirè Manca, e alla Pubblica Istruzione, Ilaria Portas, che hanno illustrato le principali misure finanziarie.
Sul fronte del lavoro, lo stanziamento più rilevante riguarda 5 milioni di euro l’anno per il triennio 2026-2028 destinati alla tutela del lavoro di qualità, sicurezza e salute dei lavoratori, in attuazione del Patto di Buggerru.
Previsti inoltre fondi per la transizione generazionale nelle imprese artigiane (2 milioni), per l’innovazione dei liberi professionisti (1,5 milioni) e per i servizi di pre-accoglienza nelle scuole primarie (1 milione).
Per istruzione e cultura, oltre 17 milioni di euro saranno destinati al programma Iscola per la riqualificazione degli edifici scolastici, con ulteriori risorse per la sicurezza, arredi e servizi digitali.
Approvati anche finanziamenti per biblioteche, ITS Academy, Carta Giovani Sardegna e iniziative culturali.
La Commissione ha infine dato parere positivo alla programmazione della rete scolastica.
L’assessora Portas ha ribadito il no della Regione al piano nazionale di dimensionamento scolastico, annunciando un possibile ricorso in caso di commissariamento.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
