Cronaca

Oristano, il virus West Nile fa una nuova vittima Muore un ultrasettentenne di Santa Giusta ricoverato all'ospedale San Martino

Il virus West Nile miete un’altra vittima. All’ospedale San Martino di Oristano un ultrasettantenne originario di Santa Giusta ha perso la vita nella notte di ieri, lunedì 6 ottobre.

L’appello

L’uomo è la terza vittima del virus dall’inizio dell’estate, periodo in cui i contagi sono iniziati a salire. Intanto, è stato comunicato un nuovo contagio, con un uomo di oltre novantanni ricoverato all’ospedale di San Gavino. Salgono così a trentotto i casi totali del virus che nella sua forma più grave colpisce soprattutto persone fragili. «Ancora una volta invitiamo la popolazione a non sottovalutare i rischi legati alla puntura di zanzara e a continuare a proteggersi da questo insetto che trasmette il virus della West Nile, pericoloso soprattutto per le persone fragili e anziane – afferma la direttrice del dipartimento di Sanità e Prevenzione della Asl 5 di Oristano Maria Valentina Marras – Evitare dunque i ristagni d’acqua, dove proliferano le larve, è fondamentale: svuotare di frequente ciotole per animali, sottovasi, contenitori. Importante poi quando si è all’aperto, specie all’imbrunire, coprire il corpo, gambe e braccia, con abiti chiari, utilizzare spray repellenti ed applicare zanzariere a porte e finestre per mettere al sicuro le proprie abitazioni»


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.