
Lo scorso 5 gennaio, nella Sala dell’Affresco dell’Ex Convento dei Cappuccini, si è svolta la cerimonia di consegna del premio “Su Ninnieddu”, assegnato dal Centro Culturale Campidanu a chi contribuisce, con dedizione discreta, al bene della comunità quartese. Il riconoscimento è stato conferito all’archeologa Patrizia Zuncheddu per il suo lavoro di ricerca, scavo e divulgazione dei siti archeologici del territorio, in particolare il Nuraghe Diana e la Villa Romana.
Alla serata hanno partecipato cittadini e rappresentanti istituzionali. Il sindaco Graziano Milia ha definito Zuncheddu “un’eccellenza che arricchisce il patrimonio storico e culturale della città”, mentre Susy Monni, responsabile del Centro Culturale Campidanu, ha sottolineato come l’archeologa dedichi gran parte del suo tempo libero agli studi.
Zuncheddu ha ringraziato con emozione, definendo il premio “inaspettato” e ricordando il proprio impegno per rendere fruibili i siti archeologici quartesi.
Il Nuraghe Diana, situato sul promontorio di Is Mortorius, risale al Bronzo recente-prima Età del Ferro ed è composto da una torre centrale con tholos, due torri minori e un cortile interno. Le prospezioni subacquee condotte da Zuncheddu hanno restituito ceramiche romane e testimonianze di un utilizzo prolungato nel tempo. Il sito, inserito nella lista italiana propositiva per il Patrimonio UNESCO, è animato dalla rassegna “Incanti”, che unisce visite guidate, laboratori e eventi culturali.
La Villa Romana di Sant’Andrea, indagata da Zuncheddu negli anni 1999-2000, era probabilmente una residenza estiva di età imperiale, con ambienti termali e attività di itticoltura. I resti conservati testimoniano la continuità d’uso del litorale quartese dalle epoche preistoriche a quelle romane.
Il lavoro di Patrizia Zuncheddu rappresenta un modello di archeologia che coniuga ricerca e divulgazione, trasformando il patrimonio storico in un’occasione di conoscenza e identità collettiva per la comunità.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
