L'allarme

Paura nella notte a Carloforte, cargo in avaria sfiora il naufragio La Blue Ocean A, sospinta dal vento verso Punta Spalmatore, è stata salvata dalle manovre della Guardia costiera ma senza alcun animale a bordo

Il cargo in avaria (foto Ansa)

Emergenza nella notte davanti alle coste di Carloforte per la Blue Ocean A, nave cargo di 116 metri di tipo livestock, battente bandiera di Saint Kitts and Nevis. L’imbarcazione, con 33 persone di equipaggio a bordo, era in navigazione da Great Bitter Lake, in Egitto, a Cartagena, in Spagna, quando ha lanciato l’Sos a causa di una avaria al motore.

Complice il forte vento di ponente, il cargo ha iniziato a scarrocciare pericolosamente verso la costa sud-occidentale dell’isola di San Pietro, rischiando di finire contro gli scogli di Punta Spalmatore di Fuori. Solo il tempestivo intervento della Guardia costiera ha evitato il naufragio. Sul posto sono intervenute inizialmente le unità della Capitaneria di porto di Carloforte, seguite dalle motovedette partite da Cagliari e da un rimorchiatore portuale dislocato a Portovesme.

Le operazioni si sono rivelate particolarmente complesse a causa delle condizioni meteo proibitive, con vento da ovest-nord ovest fino a 50 nodi e mare molto agitato, con onde alte fino a cinque metri. I primi tentativi di traino sono falliti per la rottura di quattro cavi, rendendo necessario l’intervento di un rimorchiatore di maggiori dimensioni proveniente dalla rada di Sarroch.

Nel momento più critico, mentre la poppa si avvicinava agli scogli affioranti, il comandante ha dato fondo alle ancore e richiesto l’eventuale evacuazione dell’equipaggio. L’intervento degli elicotteri della Guardia costiera e dell’Aeronautica militare è stato però impedito dal forte rollio e beccheggio della nave. Le manovre coordinate dalla sala operativa hanno comunque consentito di stabilizzare l’imbarcazione.

Durante la notte è arrivato anche il rimorchiatore Vincenzino O., che ha agganciato la nave mettendola in sicurezza. All’alba sono proseguite le operazioni per allontanare il cargo dalla costa e tentare il trasferimento verso una zona di mare più riparata nel golfo di Palmas, a Sant’Antioco. L’equipaggio resta a bordo ed è in sicurezza.

Intanto, in una nota pubblicata su Facebook, il sindaco di Carloforte Stefano Rombi ha precisato che «la nave è integra e non ci sono carichi a bordo».


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.