Il punto

Plastic Free, nel 2025 cresce l’impegno contro l’inquinamento Quasi 48 tonnellate di rifiuti rimossi, migliaia di volontari e studenti coinvolti e cinque Comuni premiati nell’Isola

Una campagna di sensibilizzazione (foto Ansa)

Plastica rimossa da spiagge e centri abitati, scuole coinvolte in percorsi di educazione ambientale, Comuni premiati e una rete di volontari sempre più capillare. Il 2025 si chiude come un anno di crescita concreta per Plastic Free Onlus in Sardegna, tra le regioni più attive in Italia nel contrasto all’inquinamento da plastica.

Nel corso dell’anno nell’Isola si sono svolti 188 appuntamenti ambientali, tra clean up, raccolte di mozziconi, passeggiate ecologiche ed eventi pubblici. Un impegno che ha visto la partecipazione di 2.756 volontarie e volontari e ha portato alla rimozione complessiva di 47.481 chilogrammi di plastica e rifiuti. Le attività aperte al pubblico hanno sensibilizzato 406 cittadini, mentre un ruolo centrale è stato svolto dalle scuole: 53 le iniziative educative che hanno coinvolto 2.230 studenti, rafforzando la consapevolezza delle nuove generazioni sui temi della tutela ambientale.

Importante anche il lavoro sul fronte istituzionale. In Sardegna sono stati sottoscritti 24 protocolli d’intesa con i Comuni, distribuiti in modo omogeneo sul territorio: otto nell’Oristanese, sette in Gallura e nel Nord Est, cinque nel Sassarese, tre nel Sulcis Iglesiente e uno nell’area di Cagliari. Cinque i Comuni insigniti nel 2025 del riconoscimento «Plastic Free»: Aglientu e Badesi, Oristano, Castelsardo e Teulada, realtà che uniscono sostenibilità ambientale e valorizzazione di territori di grande pregio naturalistico, in particolare lungo le coste.

Cresce infine il numero delle amministrazioni che hanno introdotto il divieto di rilascio in aria di palloncini, misura simbolica ma concreta contro la dispersione dei rifiuti: in Sardegna sono sette i Comuni che l’hanno adottata, a tutela della fauna marina e terrestre. Un segnale di attenzione che rafforza una rete ormai matura e radicata.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.