Politica

Politica, la Giunta regionale approva la variazione di bilancio da 800 milioni L'assessore Meloni: «Convinto verrà approvata in Consiglio prima della pausa estiva»

L’assessore Giuseppe Meloni – Foto Regione Sardegna

Non solo la decisione sulle elezioni provinciali di secondo livello (qui per leggere), ma anche l’approvazione in Giunta della variazione di bilancio. Questo l’esito dell’ultima riunione tenutasi ieri in Consiglio regionale tra la presidente Alessandra Todde e i suoi assessori e assessore. Ora scatta così la corsa contro il tempo per approvare il testo in Aula prima della pausa di agosto.

Le dichiarazioni

I tempi sono stretti, mentre le risorse sono invece necessarie anche per rispondere alle emergenze del momento. L’assessestamento di bilancio vale 800 milioni, mentre la massa manovrabile è di 300 milioni. Risorse rilevanti, comunque, nonostante alcuni debiti fuori bilancio e attività pregresse da sanare. Un punto sottolineato dall’assessore al Bilancio Meloni ai microfoni dei giornalisti dopo i lavori.

«Abbiamo dovuto far fronte prima alla copertura dei disavanzi e poi abbiamo potuto pensare alle emergenze in corso, fra tutte la dermatite bovina per cui abbiamo stanziato quasi 9 milioni di euro – ha dichiarato Meloni – Ci sono interventi importanti per gli enti locali e alla viabilità locale, a cui abbiamo destinato cinquanta milioni di euro, mentre per il diritto allo studio,  anche per rispondere alle carenze statali, ci sono 17 milioni di euro. Siamo intervenuti in tutti i settori, ora la palla passa alla Commissione e al Consiglio affinché si possa migliorare il testo. Ci sono delle risorse ancora a disposizione che possono essere utilizzate al meglio e sono convinto – ha concluso – che verrà fatto prima della pausa estiva».


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.