INCLUSIONE

Quartu avvia i nuovi progetti di coesione sociale del Comune Cresce la partecipazione delle associazioni: 43 iniziative finanziate per contrastare disagio ed esclusione e rafforzare le reti cittadine

(foto Ufficio stampa Comune Quartu)

A Quartu partono ufficialmente i nuovi progetti di Coesione Sociale finanziati dall’Amministrazione comunale. Per il quarto anno consecutivo il Comune investe risorse importanti a supporto dei Servizi Sociali: quest’anno lo stanziamento raggiunge i 250 mila euro. Un impegno crescente, che ha visto aumentare anche il numero delle associazioni coinvolte: dalle 20 della prima annualità si è arrivati a 43 progetti finanziati, con ben 65 richieste arrivate.

Tutti i referenti delle realtà selezionate si sono ritrovati nello Spazio Michelangelo Pira, recentemente recuperato e restituito alla città, per un incontro di avvio. Un’occasione per ringraziare le associazioni già attive negli anni passati, accogliere chi partecipa per la prima volta e chiarire gli aspetti organizzativi e amministrativi prima della partenza delle attività.

I progetti puntano a contrastare disagio ed esclusione sociale e lavorativa, con particolare attenzione a giovani, donne e persone fragili. Tra gli obiettivi anche il rafforzamento delle reti cittadine, il miglioramento della qualità di vita di anziani e disabili e la promozione della legalità e della convivenza civile, attraverso interventi educativi e attività di sensibilizzazione sul corretto uso degli spazi pubblici.

Il Comune ha già liquidato il 50% dei contributi alle associazioni che hanno completato la rimodulazione dei progetti, per consentire un avvio rapido delle attività, mentre il saldo arriverà a conclusione dei lavori.

Durante l’incontro, l’assessore ai Servizi Sociali Marco Camboni ha ricordato come, in pochi anni, il programma sia cresciuto in maniera significativa, passando da 25 progetti a 43 finanziati. Un risultato definito “eccezionale”, frutto della collaborazione tra associazioni quartesi e realtà della città metropolitana.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.