Il progetto

Quartu avvia la rinascita delle Fornaci Picci con progetto milionario Via libera al piano da 14 milioni di euro: prevista la nascita di un parco urbano, museo e spazi di coworking

Il municipio di Quartu Sant’Elena

Quartu accelera sulla riqualificazione delle Fornaci Picci, l’ex complesso industriale che, dopo quasi 50 anni di abbandono, si prepara a diventare un nuovo punto di riferimento per la città.

È stato approvato il progetto esecutivo, del valore di oltre 14 milioni di euro, che darà il via a una serie di interventi suddivisi in più stralci, con l’obiettivo di aprire i cantieri nel minor tempo possibile.

Il piano prevede la realizzazione di un grande parco urbano di oltre 15mila metri quadrati tra le Fornaci e il Rio Is Cungiuas, con spazi verdi, percorsi pedonali e piste ciclabili. Per questo intervento il Comune ha avviato la richiesta di un finanziamento regionale da 4,5 milioni di euro.

Parallelamente, sono iniziate le interlocuzioni con la Soprintendenza per ottenere fondi destinati alla riqualificazione del forno storico, che sarà trasformato in museo e in spazi per coworking e uffici. L’amministrazione ha inoltre deliberato la partecipazione a un bando regionale per il recupero degli edifici prospicienti via Brigata Sassari.

«La nuova strategia modulare – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Aldo Vanini – permette di superare i ritardi legati ai vincoli ministeriali e di assicurare una programmazione finanziaria più flessibile, garantendo così la realizzazione del progetto strategico per la città».

Dopo decenni di degrado, le Fornaci Picci torneranno a nuova vita, diventando un’area di pregio e un tassello chiave per il rilancio urbano di Quartu nel panorama regionale.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.