MALTEMPO

Quartu, Centro operativo comunale attivo durante tutta la notte Diversi interventi, ma scongiurate situazioni di pericolo. L'invito alla cittadinanza alla massima prudenza

(foto Ufficio stampa Comune Quartu)

Prosegue l’allerta rossa a Quartu e l’attività del Centro Operativo Comunale, con le Associazioni di Protezione Civile impegnate ieri e nella notte appena trascorsa. Tutte le situazioni di rischio generate dalla pioggia e dal vento del ciclone Harry sono state tempestivamente affrontate e risolte.

Diversi interventi si sono resi necessari in città e lungo la costa, in particolare: Marina Residence, via Lago di Varese, via delle Speronelle, zona Santa Maria degli Angeli e via Fresie, dove sono state impiegate autopompe. La residenza per anziani Anni d’Oro è stata circondata dall’acqua, ma senza necessità di evacuazione.

Sono stati inoltre rimossi piccoli smottamenti sulla Strada Provinciale 17 (tra Rio Murtaucci e via Mercurio) e un pino abbattuto sulla SS 125 Orientale Sarda. Sorveglianza notturna della ringhiera costiera di via Leonardo da Vinci, interventi per il deflusso delle acque al Margine Rosso e rimozione di un’auto incidentata con olio versato al Poetto. Alcuni rami caduti nel Parco Europa non hanno creato problemi.

La criticità elevata permane per oggi, con vento forte fino a burrasca e onde alte lungo tutta la costa, con rischio concreto di mareggiate.

Si raccomanda alla cittadinanza la massima prudenza, soprattutto alla guida, prestando attenzione a viadotti, gallerie e raffiche laterali. Evitare la circolazione di mezzi telonati e caravan. Sulle zone costiere, limitare la permanenza sulle strutture esposte al mare ed evitare l’uso di imbarcazioni.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.