
Raphael Gualazzi (foto Paolo Rossi)
Sarà Raphael Gualazzi, uno dei protagonisti più originali della scena musicale italiana, a salire sul palco del Dromos Festival il 13 agosto a Neoneli, nel cuore del Barigadu.
L’appuntamento – previsto alle ore 22 in località S’Angelu – si annuncia tra i momenti più attesi della ventisettesima edizione della rassegna, che tra fine luglio e metà agosto porterà musica e cultura nei centri della provincia di Oristano con la consueta formula itinerante.
Reduce dal concerto del giorno precedente a Sassari per il festival Abbabula, Gualazzi sarà accompagnato dall’Orchestra dell’Ente Concerti «Marialisa De Carolis» di Sassari diretta dal Maestro Stefano Nanni, con un repertorio che intreccia jazz, soul e musica classica. Con lui anche Anders Ulrich al contrabbasso, Gianluca Nanni alla batteria e, come ospite speciale, il celebre violista Danilo Rossi.
Compositore, cantante, polistrumentista e produttore, Gualazzi ha raggiunto il successo nazionale nel 2011 vincendo il Festival di Sanremo nella sezione Giovani e conquistando il secondo posto all’Eurovision Song Contest. In carriera ha pubblicato quattro album, l’ultimo dei quali, Dreams, è uscito nel 2023.
Il concerto di Neoneli, sottolinea il sindaco Salvatore Cau, rappresenta un’occasione per valorizzare anche i piccoli borghi, promuovendoli in circuiti culturali internazionali e offrendo al pubblico un’esperienza musicale d’eccellenza.
Previste quattro serate a luglio nell’area archeologica di Tharros, con artisti del calibro di Kurt Elling, Jordan Rakei, Gregory Porter e Dee Dee Bridgewater.
Dromos Festival 2025 ha come tema centrale «Hope», proseguendo il percorso iniziato con People e Change, e affianca alla musica una proposta multidisciplinare che include mostre, incontri, cinema e performance, in dialogo con il territorio.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.