
Raphael Gualazzi – photo 6P6A5210
La passione per le sette note e il talento eclettico di Raphael Gualazzi approdano a Cagliari per un appuntamento di grande richiamo. Domani, martedì 30 dicembre, alle 20.30, il cantautore e pianista marchigiano sarà in concerto al Teatro Massimo con la sua Band, nell’ambito della Stagione di Musica 2025-2026 organizzata dal CeDAC – Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna, con il patrocinio e il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari, e con il contributo della Fondazione di Sardegna.
Sul palco, accanto a Gualazzi – al pianoforte, alla voce e all’ukulele – una formazione affiatata: Michele «Mecco» Guidi alle tastiere, Luigi Faggi alla tromba, Anders Ulrich al contrabbasso e basso elettrico e Gianluca Nanni alla batteria, tutti impegnati anche ai cori. Insieme daranno vita a un concerto che si annuncia come un vero e proprio viaggio tra note ed emozioni.
Il programma è concepito come un’intrigante antologia musicale: brani originali, standard jazz e grandi successi della musica leggera, senza tralasciare incursioni nell’opera e nella musica classica. Un percorso che rispecchia la cifra stilistica di Gualazzi, artista di fama internazionale capace di fondere jazz, pop, soul e blues con naturalezza e personalità.
Classe 1981, Raphael Gualazzi si è imposto al grande pubblico nel 2011 con la vittoria nella categoria Giovani del Festival di Sanremo grazie a Follia d’Amore, brano che gli valse anche il Premio della Critica “Mia Martini” e che, nella versione bilingue Madness of Love, conquistò il secondo posto all’Eurovision Song Contest. Da allora la sua carriera è stata costellata di successi, ritorni sanremesi e collaborazioni prestigiose, dal cinema alla pubblicità, passando per la televisione e i grandi eventi musicali.
Autore di colonne sonore e sigle televisive, doppiatore per la Disney e interprete raffinato, Gualazzi ha costruito negli anni un repertorio ampio e riconoscibile, ispirato allo stride piano di Scott Joplin e James P. Johnson, alle canzoni di Ray Charles, all’acid jazz dei Jamiroquai e al folk rock di Ben Harper, senza dimenticare la grande tradizione del melodramma e dei cantautori italiani.
Al Teatro Massimo di Cagliari l’artista proporrà alcune delle pagine più significative del suo percorso, alternando momenti virtuosistici a passaggi più intimi e struggenti, tra ragtime, blues e melodie senza tempo.
Un concerto affascinante, pensato per chiudere in bellezza l’anno musicale, in compagnia di un musicista capace di coniugare tecnica, lirismo e sensibilità contemporanea.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
