
Arriva in Sardegna Re Chicchinella, spettacolo di Emma Dante – Leone d’Oro alla carriera alla Biennale Teatro di Venezia 2026 – in cartellone da domani, 28 gennaio, fino al 1 febbraio al Massimo di Cagliari e il 2 febbraio al Comunale di Sassari per «La Grande Prosa» del CeDAC.
Protagonista Carmine Maringola, attore e scenografo partenopeo, interprete di molti lavori della regista e compagno d’arte della Dante.
Lo spettacolo trae spunto dalla favola di Giambattista Basile La papera, trasformata in una gallina dalle uova d’oro.
«Il re durante una battuta di caccia la usa per pulirsi, ma la gallina resta attaccata, continua a fare le uova d’oro e il sovrano decide di non mangiare più, morendo di fame insieme all’animale», racconta Maringola. La vicenda diventa un pretesto grottesco per raccontare l’avidità, l’ossessione per il denaro e la solitudine del potere, costruita come un lazzo barocco seicentesco.
Produzione italo-francese, nel cast anche Annamaria Palomba, Angelica Bifano, Davide e Simone Mazzella, Stéphanie Taillandier, Viola Carinci, Davide Celona, Roberto Galbo, Enrico Lodovisi, Yannick Lomboto, Samuel Salamone, Marta Zollet e Odette Lodovisi. Emma Dante firma regia, drammaturgia, scene e costumi.
«Lavorare con Emma – spiega Maringola – significa partire sempre dall’improvvisazione. Ogni attore può proporre gesti, modi di camminare o parlare, che poi la regista struttura nello spettacolo».
Il testo richiama il napoletano barocco di Basile, mentre Dante valorizza i ritmi e i suoni del dialetto, considerato «la lingua del teatro», capace di restituire autenticità e radici culturali.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
