
L’assessora Mariaelena Motzo (foto Ansa)
La Regione rafforza il percorso di modernizzazione della pubblica amministrazione con l’approvazione del protocollo d’intesa con l’Università degli Studi di Cagliari in materia di innovazione e transizione digitale. Un accordo strategico che avvia una collaborazione strutturata tra le due istituzioni, con l’obiettivo di sostenere politiche pubbliche fondate sui dati, sulla ricerca applicata e sulla sperimentazione tecnologica, accompagnate da un forte investimento sullo sviluppo delle competenze interne al sistema Regione.
L’intesa, della durata di cinque anni, prevede la realizzazione di iniziative congiunte nei campi della transizione digitale e dell’intelligenza artificiale, il potenziamento dei sistemi informativi e dei servizi Ict regionali, la definizione di strategie di data governance e interoperabilità tra le banche dati e l’attivazione di percorsi di formazione avanzata dedicati al personale dell’amministrazione. Un insieme di azioni pensate per rendere la macchina regionale più efficiente, innovativa e capace di rispondere alle esigenze di cittadini e imprese.
L’Università di Cagliari, con il coordinamento del prorettore Gianni Fenu, mette a disposizione competenze scientifiche consolidate nei settori dell’ingegneria, dell’informatica, dell’analisi dei dati e dell’innovazione tecnologica. Un patrimonio di conoscenze che coniuga ricerca di alto livello, sperimentazione applicata e formazione avanzata, orientato a produrre ricadute concrete sul territorio e sul funzionamento della pubblica amministrazione.
«Questo protocollo – sottolinea l’assessora degli Affari generali, Personale e Riforma Mariaelena Motzo – rafforza la capacità dell’amministrazione regionale di progettare, innovare e governare il cambiamento. La transizione digitale è una scelta strategica che riguarda il modo in cui le istituzioni funzionano e offrono servizi». Un passo che segna una visione di lungo periodo, fondata sulla cooperazione tra sistema pubblico e mondo accademico.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
