Politica

Regione, la Giunta Todde attende la seconda udienza sul caso decadenza Il Consiglio regionale ha ripreso ieri i lavori, si attende anche il vertice di maggioranza sulla sanità

Palazzo della Presidenza della Regione Sardegna, viale Trento | Foto Regione Sardegna

Da una parte l’impegno al Festival delle Regioni, dall’altra l’inizio di una settimana che per la Giunta Todde potrebbe essere decisiva. Ieri, lunedì 19 maggio, il Consiglio regionale è tornato a riunirsi – anche se le cronache raccontano di diversi banchi vuoti e di una strigliata del presidente del Consiglio Comandini – in attesa degli sviluppi che attendono soprattutto la giornata di giovedì 22 maggio per ulteriori novità sul futuro stesso della Giunta.

Argomenti

Giovedì, al Tribunale di Cagliari, ci sarà infatti la seconda udienza sul caso decadenza di Alessandra Todde, a seguito del ricorso presentato dai legali della presidente contro l’ingiunzione emessa dal Collegio di garanzia elettorale a gennaio scorso. Dall’aula di Piazza Repubblica potrebbero arrivare segnali importanti sul piano politico, con le opposizioni che più volte hanno attaccato sulla lentezza delle operazioni a fronte delle incertezze legate al caso decadenza.

Sul tavolo della Giunta e della maggioranza restano comunque altre tematiche importanti. Dopo il lavoro in IV Commissione, in Aula arriverà presto il testo sull’adeguamento del Salva-casa (qui per leggere il botta e risposta tra assessorato regionale all’Urbanistica e MIT), ma è anche sul fronte della sanità che presto la Giunta potrebbe essere richiamata a confrontarsi in via Roma. Intanto, sullo stesso fronte, si attende il vertice di maggioranza organizzato dalla stessa presidente (qui per leggere), mentre nella Commissione salute presieduta dall’esponente del Pd Carla Fundoni riprenderanno oggi le discussioni sulla normativa sul fine-vita, con l’audizione dell’associazione Luca Coscioni.

 


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.