Politica

Regione, la maggioranza si compatta verso la discussione per la variazione di bilancio Vertice a Villa Devoto definito positivo, si cerca ancora l'intesa con la minoranza

La presidente della Regione Alessandra Todde | Foto Facebook / Alessandra Todde

«Ho molta fiducia nel Consiglio e nella maggioranza per far capire alla minoranza che liberare le risorse non è solo un problema nostro, ma un problema comune». Così la presidente della Regione Alessandra Todde si è espressa ai microfoni dei cronisti dopo il vertice di maggioranza tenutosi ieri, lunedì 4 agosto, a Villa Devoto. Un momento in cui si è fatto il punto sulle priorità della Giunta, ma anche di come l’azione di governo dovrà proseguire dopo i richiami di Partito democratico e Progressisti sui modus operandi adottati nel primo anno e mezzo di attività.

Discussioni

Tutti d’accordo sull’obiettivo numero uno, ovvero l’approvazione della variazione di bilancio a stretto giro. In Aula gli esponenti delle varie forze politiche si ritrovernanno mercoledì 6 agosto. Rimangono così ancora ore utili per proseguire il dialogo per la minoranza e accelerare l’iter di un documento dal valore di circa 800 milioni di euro. Risorse che la Giunta vorrebbe far arrivare in circolo prima dell’ultimo mese dell’anno, altro periodo delicato per la politica quando in Consiglio – in linea teorica e diversamente da quanto accaduto negli ultimi anni e al di là della fazione politica – potrebbe essere discussa la Finanziaria. Restano comunque sul banco alcuni nodi che solo la discussione in Aula potrebbe sciogliere, a partire da quello delle risorse ulteriori da destinare al sostegno degli allevatori le cui mandrie sono state colpite dalla dermatite nodulare contagiosa, per cui nel frattempo continua la vaccinazione a tappeto. Problema per cui l’assessorato all’Agricoltura avrebbe trovato ulteriori fondi da aggiungere ai dodici milioni già previsti dalla variazione di bilancio. A Villa Devoto si è discusso anche di elezioni provinciali, previste per il 29 settembre prossimo. Altro scoglio da superare per una maggioranza che dovrà rispettare i propri equilibri interni nella scelta dei nomi di candidati e candidate, motivo per cui, secondo quanto affermato dal capogruppo Pd in Consiglio regionale Roberto Deriu ai microfoni di Videolina, per scegliere e sostenere i candidati sarebbe al vaglio la nascita di una «cabina di regia generale per le liste» interna al Campo Largo.

 


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.