Cronaca

Rifiuti interrati sotto il ponte: blitz della Forestale nel Flumendosa Il materiale nascosto nel letto del fiume, in una zona poco visibile a chi attraversa il guado

Gli uomini del Corpo Forestale della stazione di Villaputzu hanno effettuato un controllo nell’alveo del Flumendosa, sotto il ponte interessato da lavori di ristrutturazione da oltre due anni.

Ne da conto oggi il quotidiano «L’Unione Sarda».

Secondo la ricostruzione, la ditta siciliana titolare dell’appalto avrebbe interrato una parte dei rifiuti di cantiere proprio nel letto del fiume, in una zona poco visibile a chi attraversa il guado.

Al termine di una lunga e accurata indagine, gli agenti hanno individuato l’area sospetta e, con l’ausilio di un piccolo escavatore, hanno iniziato a rimuovere il terreno.

Pochi centimetri di scavo ed è emersa una vera e propria discarica: tubi, plastica, pezzi di ferro e diversi elementi smontati dal vecchio ponte.

Il materiale era stato sepolto sotto il lato sinistro della struttura, in direzione Villaputzu, proprio dove scorre il Flumendosa.

L’area è stata immediatamente recintata con i nastri bianchi e rossi e posta sotto sequestro. Se verranno accertate le responsabilità, l’impresa dovrà risponderne penalmente e provvedere alla bonifica del sito.

È solo l’ultimo capitolo di una vicenda che negli ultimi mesi ha assunto contorni sempre più grotteschi, perché l’azienda è stata dichiarata inadempiente su più fronti, in particolare per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro e il pagamento degli stipendi.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.