Economia

Saldi invernali in Sardegna tra tenuta dei consumi e prudenza famiglie Le stime di Confcommercio Sud Sardegna: 32,3 milioni di euro attesi, 159.000 famiglie coinvolte e spesa media stabile

Una vetrina in centro città (foto Ansa)

Domani prendono ufficialmente il via anche in Sardegna i saldi invernali, destinati ad accompagnare lo shopping delle famiglie per i prossimi 60 giorni. Un appuntamento atteso che, nel Sud Sardegna, conferma un quadro di sostanziale stabilità dei consumi, pur senza segnali di crescita marcata.

Secondo le stime del Centro Studi Confcommercio Sud Sardegna, il valore complessivo dei saldi raggiungerà 32.297.300 euro, un dato in linea con quello dello scorso anno, anche se con una lieve flessione. Saranno 159.100 le famiglie che approfitteranno degli sconti, con una spesa media di 203 euro a nucleo familiare. L’acquisto medio a persona si attesterà invece sui 92 euro, un euro in meno rispetto al 2025, segno di un mercato che tiene ma non accelera.

A pesare sull’andamento complessivo è soprattutto l’anticipo degli acquisti legato alle promozioni di novembre. «I dati ci restituiscono un quadro di sostanziale tenuta, molto simile a quello dello scorso anno – spiega Giuseppe Scura, direttore di Confcommercio Sud Sardegna – ma è evidente che la Black Week ha inciso in maniera significativa, anticipando una parte importante degli acquisti. Oggi i saldi non sono più l’occasione per comprare il superfluo, ma uno strumento per soddisfare bisogni concreti».

Le festività natalizie hanno comunque garantito un discreto flusso di vendite, confermando la tendenza verso il regalo “utile”, sempre più apprezzato dai consumatori. Confcommercio ricorda infine alcune regole fondamentali per acquistare in sicurezza: il cambio è a discrezione del negoziante, salvo difetti o non conformità del prodotto; in caso di vizio il consumatore ha diritto a riparazione, sostituzione o rimborso; i pagamenti elettronici devono essere accettati; sui prodotti in saldo devono essere sempre indicati prezzo originario, sconto applicato e prezzo finale.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.