Politica

Sanità sarda, dopo lo stop della Consulta la maggioranza resta divisa Nomine Asl: Todde pronta ad accelerare, il Pd frena e chiede metodo, il centrodestra attacca da Roma

L’aula del Consiglio regionale

Il nodo dei commissariamenti delle Asl, bocciati dalla Corte Costituzionale, continua a spaccare la maggioranza regionale e a tenere la sanità sarda in una fase di incertezza. Al centro del confronto politico c’è il metodo per uscire dall’impasse: accelerare sulle nomine dei nuovi direttori generali o prendersi il tempo necessario per evitare nuovi contenziosi. La presidente della Regione, Alessandra Todde, è pronta a convocare la Giunta e procedere anche nelle prossime ore, dopo aver valutato il parere legale affidato allo studio romano Cerulli Irelli.

Il Partito democratico resta invece prudente. «Di fronte alla complessità di questi argomenti, nessuno ha la verità in tasca», spiega il capogruppo Roberto Deriu, sottolineando come nella maggioranza non vi siano posizioni contrapposte ma sensibilità diverse. «C’è chi vuole chiudere in fretta e chi teme che una decisione affrettata produca danni». I dem, che non votarono la delibera sui commissariamenti, rivendicano dubbi poi confermati dalla Consulta e chiedono un metodo rigoroso e razionale.

Sulla vicenda è intervenuto anche Gianfranco Satta, oggi in commissione Sanità, ricordando che la sentenza «va applicata senza ambiguità» e che ora serve ristabilire un assetto ordinario con procedure solide, trasparenti e pienamente legittime.

Intanto il centrodestra incalza. A Roma, Ugo Cappellacci ha presentato un’interrogazione al ministro Schillaci ipotizzando persino strumenti sostitutivi in caso di criticità sui Lea. In Consiglio regionale, i capigruppo di minoranza chiedono una convocazione urgente della commissione Sanità. Sullo sfondo resta il rischio di uno scontro politico che potrebbe compromettere la stabilità del Campo largo e aggravare il vuoto di governance del sistema sanitario sardo.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.