
Per la prima volta, la Sardegna entra nella lista delle 25 migliori destinazioni turistiche al mondo per il 2026, secondo la prestigiosa guida Lonely Planet.
L’Isola si distingue come unica regione europea a ricevere questo riconoscimento, grazie a una combinazione di mare, spiagge, cultura, turismo attivo, tradizioni e enogastronomia, che garantiscono esperienze autentiche e sostenibili ai visitatori tutto l’anno.
Il riconoscimento rientra nelle pubblicazioni «Best in Travel 2026», frutto delle osservazioni di Lonely Planet International, editore leader mondiale nel settore dei viaggi.
L’Isola viene proposta come meta ideale per escursionisti, appassionati di ciclismo e sport acquatici, amanti della cultura e della gastronomia, offrendo esperienze coinvolgenti e rispettose dell’ambiente.
L’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Franco Cuccureddu, ha definito l’inserimento nell’elenco «un privilegio e un grande risultato». «La Sardegna – ha spiegato – non è più identificata solo con il mare, ma con un’offerta completa che unisce borghi, turismo attivo, enogastronomia e tradizioni. Questo ci permette di collocare l’isola tra le destinazioni di eccellenza a livello mondiale».
L’annuncio arriva in un 2025 già ricco di buone notizie per il turismo sardo, tra cui:
-
la designazione di Cala Goloritzè come «The Best Beach in the World 2025», insieme ad altre sei spiagge tra le 50 più belle d’Europa;
-
il riconoscimento delle Domus de Janas, con 18 siti inseriti nella lista UNESCO del patrimonio mondiale dell’Umanità;
-
il lancio di un collegamento diretto intercontinentale fra New York e Olbia, operato da Delta Airlines da maggio 2026, con quattro voli settimanali, che consolida il mercato nordamericano.
Secondo l’assessore Cuccureddu, il riconoscimento di Lonely Planet rappresenta anche un’opportunità di promozione internazionale, per mostrare qualità, sostenibilità e tradizioni dell’isola e attrarre visitatori in ogni stagione, in base alle proprie motivazioni di viaggio.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
