
(foto www.unionesarda.it)
Sono stati ritrovati in buone condizioni i due pastori scomparsi a Urzulei, in Ogliastra, dopo l’esondazione del rio Margiani. Giuseppe Mulas, 65 anni, e Francesco Moi, 22, si erano rifugiati nell’ovile di quest’ultimo. L’isolamento e l’impossibilità di comunicare avevano fatto scattare l’allarme, terminato in tarda serata con l’intervento dei soccorritori.
La Sardegna resta colpita da una violenta ondata di maltempo. Piogge torrenziali e vento forte hanno provocato disagi lungo le coste e i corsi d’acqua, con oltre cento interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti, strutture pericolanti e danni vari.
Guardia alta nelle dighe: a Maccheronis prosegue la fase di allerta, mentre, oltre a quelle già in allarme, sono state poste in fase di preallerta per rischio idraulico a valle anche quelle di Bosa Monte Crispu, Sa Teula, Bau Muggeris e Monti di Deu.
Il maltempo ha causato anche disagi elettrici nell’alta Trexenta: Mandas e Siurgus Donigala sono rimasti al buio a causa di un guasto Enel. Sono già in corso interventi con gruppi elettrogeni, mentre i sindaci monitorano la situazione insieme a Prefettura e Protezione Civile. Ieri un guasto simile aveva colpito Selegas, rapidamente risolto.
Il sud-est dell’Isola ha registrato accumuli di oltre 150 mm di pioggia in 48 ore tra Sinnai, Armungia e Jerzu. Alta l’attenzione sulle dighe e sui bacini, alcuni dei quali in stato di allerta. Preoccupano anche le mareggiate eccezionali previste, con onde fino a 8 metri sulle coste meridionali e orientali. Al Poetto di Cagliari, il mare ha già eroso tratti di spiaggia, raggiungendo i chioschi delle prime fermate.
Nel Cagliaritano, il vento ha abbattuto alberi in città, come in piazza Padre Pio, senza causare feriti. Nel Nord Ovest della Sardegna scuole, parchi e cimiteri restano chiusi, mentre il fiume Cedrino e altri corsi d’acqua destano preoccupazione. I sindaci di Benetutti e Ittiri hanno limitato gli spostamenti e attivato i Centri Operativi Comunali (COC) per monitoraggio e soccorso.
Ieri la Presidente della Regione, Alessandra Todde, insieme all’assessora all’Ambiente Rosanna Laconi e al Direttore generale Mauro Merella, ha visitato il Centro Decisioni della Protezione Civile per fare il punto sulla situazione. Todde ha ricordato che il monitoraggio è continuo, le strutture operative attive e ha invitato la popolazione a seguire solo i canali ufficiali e a mantenere comportamenti prudenti.
A causa delle forti piogge, alcune strade principali restano chiuse
La statale 195 “Sulcitana”, dal km 5,221 al km 10,600 a Cagliari, è temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni. Chi viaggia verso Cagliari può utilizzare la strada comunale di Capoterra; in direzione Pula il percorso consigliato è statale 130, strada provinciale 2 e strada consortile di Macchiareddu.
Chiusa per allagamento anche la statale 389 “Di Buddusò e del Correboi”, dal km 27,500 al km 34,900 ad Alà dei Sardi, in provincia di Sassari. Deviazioni sulla viabilità locale per chi viaggia in entrambe le direzioni. Sul posto operano squadre Anas e forze dell’ordine.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
