
Il ministro Matteo Salvini (foto Ansa)
Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini è intervenuto sul disegno di legge regionale sardo per il riordino della normativa edilizia e urbanistica, inviando una lettera alla presidente della Regione, Alessandra Todde, e al presidente del Consiglio regionale, Piero Comandini.
La proposta, attualmente all’esame della commissione Governo del territorio, mantiene le misure minime di abitabilità per i monolocali, non recependo le novità introdotte dal decreto-legge «Salva casa», che prevede tra l’altro la riduzione della superficie minima degli alloggi e l’abbassamento dell’altezza minima da 2,70 a 2,40 metri.
In una nota, il Mit ribadisce che questi standard edilizi costituiscono livelli essenziali da garantire su tutto il territorio nazionale, in quanto legati ai diritti civili e sociali. Le modifiche proposte dal decreto, spiega il ministero, rispondono a esigenze abitative reali, offrendo soluzioni flessibili e accessibili, soprattutto per giovani e famiglie monopersonali, senza compromettere le condizioni igienico-sanitarie.
Il ministero della Salute, con il supporto del Mit, sta intanto aggiornando gli standard minimi per i mini appartamenti, tenendo conto delle tecnologie edilizie moderne.
Sul fronte politico, i consiglieri di centrodestra, come Franco Mula (FdI), promettono battaglia in aula: «Molte disposizioni del decreto non sono state recepite. Presenteremo emendamenti».
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.