
Il municipio di Selargius (foto sito comunale)
A Selargius arriva il via libera all’acquisizione dell’ex stazione di servizio di via Primo Maggio, destinata a ospitare il primo parcheggio di scambio all’ingresso della città. Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la delibera che conclude l’iter per ottenere l’area, appena bonificata, dove sorgeranno 60 posti auto a disposizione degli utenti. Un voto condiviso anche dalla minoranza, pur con alcune riserve legate al possibile rischio idrogeologico della zona.
La pratica, presentata dall’assessore al Bilancio Sandro Porqueddu, prevede l’utilizzo di 20mila euro dall’avanzo di amministrazione per acquistare i 3.725 metri quadri di terreno dall’Eni. «Saranno ricavati 59 parcheggi, più due stalli per persone con disabilità», ha spiegato l’assessore, ricordando che l’opera era inizialmente collegata al progetto più ampio dello svincolo di Is Pontis Paris, ma è stata poi separata per accelerarne la realizzazione.
Il sostegno è arrivato anche dai banchi dell’opposizione. «La città ha bisogno di nuovi parcheggi e di aree di scambio», ha dichiarato il consigliere Mario Tuveri, sollecitando una programmazione organica della viabilità. Della stessa linea il gruppo degli Autonomisti sardi, che però chiede approfondimenti sul rischio idraulico e l’aggiornamento del piano di Protezione civile.
La Giunta, intanto, guarda oltre. «Stiamo valutando ulteriori aree tra via San Martino e via Nenni, e alcuni spazi liberi di Su Planu», ha sottolineato il sindaco Gigi Concu. Obiettivi: aumentare l’offerta di posti auto e ridurre il traffico nei quartieri centrali.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
