La protesta

Sider Alloys, lavoratori in marcia verso Cagliari per un sit-in La decisione è arrivata dopo un'assemblea tenutasi a Carbonia

Lo stabilimento della Sider Alloys – Foto Regione Sardegna

I lavoratori della Sider Alloys di Portoscuso tornano alla protesta. L’assemblea in programma nella mattinata di oggi, venerdì 9 gennaio, ha portato alla scelta di una rapida mobilitazione degli operai verso Cagliari, per portare il proprio malcontento nel capoluogo sotto gli uffici dell’assessorato all’Industria dove si terrà un sit-in.

La riunione, tenutasi a Carbonia, ha visto la presenza delle segreterie territoriali di Fiom, Fms, Uilm e Cub, per discutere della vertenza che stenta a trovare una soluzione nonostante i diversi annunci su possibili nuovi acquirenti. Oltre agli operai ex Alcoa, attualmente in mobilità in deroga e in attesa oggi del pagamento dell’integrazione alla mobilità – sono presenti anche i lavoratori della Gms dell’indotto, attualmente in cassa integrazione. Per i sindacati è urgente una svolta sul rilancio della fabbrica di allumina anche dopo l’annuncio dell’interessamento di una società greca allo stabilimento. Una soluzione che porterebbe a un segno di discontinuità ritenuto necessario dalle sigle sindacali.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.